Virtual Service Product

Il personal trainer online è oggi giorno una scelta diffusa tra i “fitness naviganti” dato che presenta indubbi vantaggi sulle ripercussioni che tal servizio può favorevolmente evocare nel miglioramento della composizione corporea del singolo e, quindi, nell’ottenimento di solidi risultati fisico-estetici ma anche funzionali.

Data l’emergente richiesta del servizio di personal trainer online, gran parte della selezione viene fatta in base al prezzo.

Ma la scelta del personal trainer tra quelli presenti online non può essere dettata solo da questioni di prezzo.

La valutazione del prezzo ai  fini della scelta del personal trainer online risulta importante perché nonostante tutto bisogna ponderare il budget di spesa in base alle proprie disponibilità. Ma è altresì vero che come tutte le altre cose il prezzo può anche essere indicatore della qualità del servizio.

Quindi è anche lecito dubitare della qualità del servizio se a fronte di pacchetti di personal training online corrispondono prezzi vistosamente bassi.

Se da una parte l’avvalersi del personal trainer online risulta una scelta valida per chi è veramente motivato a fare le cose sul serio ed a mettersi in forma, il problema insito in tale servizio rimane sempre solo uno: sapere se dall’altra parte del computer si ha a che fare con un personal trainer competente che con altrettanta competenza eroga un servizio qualitativo; oppure se si è SOLAMENTE difronte ad un sito web, tanto ben fatto ed altrettanto motivante che riesca ad accattivare gli interessi ed i rapporti del navigatore senza, però, fornire indicazioni sulla qualità del servizio tanto meno sulla competenza del personale che attraverso lo stesso emerge.

Virtual Service Product (VSP)

Il VSP (Virtual Service Product) è consulenza online.

Non ho realizzato una tipologia di servizio virtuale dall’oggi al domani, ma il VSP (Virtual Service Product) è stata l’automatica e naturale risposta alle richieste che ho ricevuto negli anni da parte del pubblico fitnessiano d’oltreoceano ed in seguito anche italiano.

Infatti, gli eventi hanno voluto che tal tipo di consulenza (personal trainer online) sia originata in seguito al riscontro positivo che la credibilità e l’approccio scientifico dei miei articoli avevano riscosso nei lettori del primo sito internet per il quale mi chiesero di collaborare: www.bodybuilding.com

Sono 8 gli articoli pubblicati in tal sito dal 2001 e ne ebbi subito fattivo riscontro.

Trattasi di articoli scientifici di valenza pratica che hanno riscosso l’interesse dell’atleta e non solo e, quindi, il loro motivo per contattarmi (in qualità di personal trainer online) per avere programmi che risolvessero le loro problematiche nonché fini pretese di natura fitnessiana: miglioramento della composizione corporea.

Da quel momento cominciai ad avere a che fare con una tipologia di consulenza completamente diversa da quella che si può instaurare personalmente attraverso un rapporto diretto.

E facilmente emergevano anche le difficoltà intrise a tale servizio (personal trainer online, appunto): la comunicazione.

Proprio così, la comunicazione attraverso grafemi virtuali.

E questa deve essere efficiente pena la non decodifica del messaggio da parte del ricevente e la compromissione totale della qualità del servizio quanto del risultato finale.

Infatti, non risulta semplice poter spiegare la tecnica esecutiva degli esercizi anche se ci si può avvalere di supporti video all’uopo dedicati. Non è facile, anzi, trasmettere fiducia, motivazione e voglia di fare attraverso le emails. E soprattutto facile è non comprendersi ed altresì creare equivoci compromettendo il rapporto tra il personal trainer online e la persona allenata a distanza (il virtual trainee) in modo irreversibile.

Grazie ad un’esperienza ultra decennale – e sempre in evoluzione – nei rapporti virtuali (di personal trainer online) ho potuto affinare le capacità di comunicazione migliorandole nonché quelle relegate ad un’ottimale gestione programmatica virtuale affinché la persona potesse recepire i messaggi in modo univoco e che il programma realizzato potesse essere tradotto a livello fattivo nel modo più fedele all’animus con cui è stato redatto.

Tutto ciò è stato reso possibile da errori , correzioni, riadattamenti e quindi miglioramenti della qualità del servizio reso!

I risultati con il tipo di consulenza online (personal trainer online) diventano possibili solo se, oltre alla seria motivazione del cliente, si incontrano 2 requisiti fondamentali:

  1. preparazione del professionista (vedere la sezione come scegliere il personal trainer)
  2. e spiccata attitudine e capacità dello stesso di poter far recepire all’interlocutore virtuale il modus operandi dell’applicabilità della programmazione in modo univoco e non secondo la libera interpretazione personale.

Pertanto, per quanto il servizio di consulenza online (personal trainer online) possa essere la soluzione ideale per molti che risiedono distanti dal personal trainer al quale vorrebbero rivolgersi, dietro tale servizio si cela la doppia incognita relativa alla preparazione del professionista ed alle sue capacità tecnico-comunicativo virtuali!

Il sottoscritto ha inserito il servizio di consulenza online all’interno del modello strutturale e concettuale del VSP (Virtual Service Product).

 Struttura del Personal Trainer VSP

  • Programma d’allenamento pesi
  • Programma d’allenamento aerobico
  • Programma di supplementazione naturale
  • Consigli d’educazione alimentare per l’attività fisica e/o sportiva
  • Consulenza giornaliera, via email, da lunedì a giovedì.
  • Link a video relativi alla corretta esecuzione tecnica degli esercizi in palestra.

Il modello concettuale del VSP (Virtual Service Product) è essenzialmente lo stesso del PSP (Personal Service Product) e cioè servizio di consulenza virtuale volto all’ottenimento di un prodotto/risultato finale: il miglioramento della composizione corporea con tutte le conseguenze positive che tale adattamento rappresenta per la salute dell’individuo.

A chi è dedicato il personal trainer VSP?

A tutte le persone che vivono distanti dalla realtà logistica del sottoscritto – per la quale diventerebbe fisicamente difficoltoso l’incontro personale col sottoscritto tipico dell’SSP (Supervising Service Product)e che non hanno ancora trovato risposta al raggiungimento dei loro obiettivi di natura fisico-estetica e cioè nel miglioramento della composizione corporea.

Requisiti per il personal trainer VSP

Poiché tal tipo di consulenza non contempla lo screening da parte del sottoscritto per via della natura del servizio a distanza, la persona interessata dovrà eseguire lo screening presso un “professionista” del posto ed eseguire delle foto ritraenti la propria attuale (e non passata) condizione fisico-estetica.

Una volta ottenuti i risultati dello screening questi mi verranno inviati insieme alle foto in modo da valutare oggettivamente i dati emergenti dallo screening e visivamente gli aspetti morfologici risultanti dalle foto.

La combinazione delle informazioni che emergeranno dall’analisi della composizione corporea e dalle condizioni  anatomo-strutturali e morfologiche dell’individuo saranno alla base della personalizzazione dell’intera programmazione!

5 consigli per avere successo col personal trainer online

  1. Iscrivetevi in un centro fitness o palestra prima di intraprendere qualsiasi rapporto di personal training online.
  2. Prima di iscrivervi specificate al titolare della palestra e/o istruttore che seguirete un programma elaborato da un professionista esterno alla struttura (quello del personal trainer online, appunto). In caso di non accettazione da parte del personale della struttura potrete decidere di iscrivervi altrove senza per questo avere perso la quota dell’iscrizione e/o mensilità.
  3. Prima di intraprendere qualsiasi servizio di consulenza online accertatevi dell’affidabilità e competenza dell’operatore che pensate possa essere il vostro futuro personal trainer online e/o consulente fitness. Per maggiori dettagli su tale tematica prendete visione della sezione del mio sito: come scegliere il personal trainer.
  4. Una volta intrapreso il percorso di consulenza virtuale online, seguite in modo fedele i dettami tecnici indicati dal vostro consulente fitness senza far l’errore di omettere parte di essi o di chiedere conferme sull’attendibilità di essi a terzi (estranei a tal tipo di rapporto). Se avete deciso di intraprendere un percorso di consulenza col personal trainer online ciò è stato mosso dalla vostra voglia e necessità di migliorarvi unitamente alla fiducia che in egli avete riposto. Pertanto, chiedere consensi a terzi non solo fa venire meno il rapporto fiduciario per il quale avete deciso di intraprendere tale percorso ma sarà anche motivo di sicuri fallimenti poiché avrete pareri discordanti su uno stesso topic quante saranno il numero di persone alle quali vi riferirete. E ciò è solo motivo di confusione!
  5. Se terzi cercheranno di scoraggiarvi in tal tipo di consulenza intrapresa – in qualsiasi modo (esempio: questo programma non fa per te; questi esercizi ti nuoceranno; non fidarti; sulla rete non vi sono professionisti competenti; io ti avrei potuto elaborare un programma migliore; etc.) – fate loro presente che se mai aveste pensato di riporre fiducia nelle loro competenze relativamente all’essere in grado di garantirvi una consulenza qualitativa lo avreste già fatto invece di rivolgervi al personal trainer online.